Il Web Design, l'arte di realizzare siti

Data: 04/12/2013

Il web designer, una parola che si sente spesso e suona anche bene, ma pochi forse sanno davvero di che si tratta e noi cercheremo di far chiarezza sul punto in modo più semplice possibile. Il web designer in pratica: si occupa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web tra aziende (bussines to bussines) oppure tra aziende e consumatori (bussines to consumer), risolve i problemi di comunicazione e, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia, sfrutta i punti di forza e valorizza l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web.

Realizza siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare e soprattutto compatibili con le esigenze dei visitatori oltre che accessibili utilizzando browser e componenti diversi. Il suo compito principale è quello di associare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie disponibili.

Principalmente, è un professionista che deve essere capace di coniugare le esigenze del cliente con quelle degli utenti, avendo acquisito le giuste conoscenze delle possibilità e i limiti che si possono incontrare nella realizzazione di un sito, dopo averne previamente discusso con i clienti e gli altri collaboratori eventualmente impegnati nel progetto.

Il web designer è chiamato quindi a progettare i componenti necessari alla navigazione, in definitiva costruisce l’architettura del sito, il modello di navigazione e di interfaccia utente. Decide l’aspetto del sito, integrando testo, grafica e animazione per avere un’unica soluzione che soddisfi gli scopi e i desideri del cliente.

Realizzare un sito web è un’impresa complessa e per realizzarla bene è necessario una preparazione adeguata che solo un buon corso di formazione può dare. Un corso pensato e realizzato da persone competenti e serie, per offrire una formazione corretta e per poter creare un team di lavoro che possa farsi largo in ambito informatico, per soddisfare la sempre più crescente domanda da parte di una moltitudine di aziende interessate.

Un corso di formazione che prepari adeguatamente tutte le figure principali da coinvolgere, ciascuna con un ruolo importante nella realizzazione di un progetto futuro. Frequentare un buon corso di formazione è fondamentale per essere competitivi nel mondo del lavoro e in questo caso divenire una nuova figura professionale in un campo in costante evoluzione, in risposta alle necessità di un settore in espansione che crea continuamente nuove professioni ed interessanti prospettive in campo lavorativo.

Condividi
Corsi Bologna

Iscrizione corsi formazione Bologna

Area Formazione
Email

Password








Video Ufficiale
Video ufficiale Corsibo.it